lunedì 1 marzo 2010

Nimby

Ciao a Tutt@


Vi disturbo per mettervi al corrente di un'iniziativa a sostegno dell'alternativa all'incenerimento dei rifiuti.
L'iniziativa parte dalla nostra provincia per volontà di NIMBY Trentino Onlus, associazione che da sette anni si oppone alla costruzione dell'inceneritore trentino, ma stà raccogliendo l'adesione di numerose realtà regionali/nazionali e di moltissimi cittadini che vivono le stesse problematiche.

La situazione:
Lo scorso 26 dicembre la PAT ha pubblicato il bando di gara per la costruzione dell'inceneritore trentino, rifiutando l'inserimento dell'opzione "recupero materia prima" proposta lo scorso novembre da alcuni comuni della piana rotaliana alla stessa amministarzione provinciale, attraverso un dettagliato studio redatto da un esperto del settore che ha analizzato la situazione trentina e valutato le potenzialità di analoghi impianti già in funzione.
L'alternativa massimizza il recupero di materia prima e si propone come innovativa, rispetto alla primitiva combustione dei rifiuti, non solo dal punto di vista tecnologico: maggiore flessibilità ed economicità di gestione, maggiore occupazione, notevole minor impatto ambientale e sulla salute pubblica, ridotti costi di costruzione e gestione, ridotti tempi di realizzazione, maggiori benefici sulla tariffa rifiuti.

L'iniziativa:
L'iniziativa intende sollecitare il buon senso dei nostri amministratori in prospettiva di un realistico ritiro del bando di gara e della successiva riformulazione o definitivo orientamento delle politiche provinciali di gestione dei rifiuti verso il recupero della materia.
Sono previsti tre livelli di pertecipazione:
1. Partecipazione ad una o più tappe di "In cammino per l'alternativa" per la consegna della "Lettera a S.Francesco".
Vedi notizie nei rispettivi allegati: cammino.lettera e cammino.tappe
2. Sostegno dell'iniziativa di cui sopra attraverso il digiuno.
Vedi il rispettivo allegato: digiuno.scheda.adesione
La scheda compilata e firmata può essere inviata in formato elettronico agli indirizzi email indicati sulla stessa, o semplicemente facsata al numero riportato (possibilmente non in ora tarda, dato che si tratta di un telefono di casa).
3. Contribuire, attraverso il tesseramento all'associazione NIMBY Trentino, al sostegno di questa ed altre iniziative in programma.
Vedi l'invito della presidente: lettera.soci

Le motivazioni:
La tutela della salute pubblica e dell'ambiente potrebbero essere argomenti sufficientemente motivanti per avere la vostra adesione nella forma che riterrete opportuna.
In realtà qui si giocano questioni molto più importanti e fondamentali: il sostegno o meno di un modello economico fallimentare e insostenibile.
E' ora di cambiare rotta ed il Trentino, con una politica inceneritorista, rischia di ipotecare risorse economiche e modello di sviluppo per i prossimi 20 anni!
Non è un caso che due padri missionari, pur immersi nelle estreme urgenze degli ambiti in cui operano, abbiano deciso di sottoscrivere con entusiasmo la "Lettera a S.Francesco", come stimolo ad una riflessione collettiva sul modello di sviluppo, lo sperpero delle risorse e la distribuzione dei beni.


Un invito ad inoltrare ai vostri amici e conoscenti.
Grazie per l'attenzione.

Fausto Nicolussi - Pergine Valsugana (TN)