La Carta del GasGos

versione stampabile

E' un gruppo che condivide l'esperienza del CONSUMO CRITICO,  alla scoperta di STILI DI VITA in armonia con la natura, nel rispetto dei diritti  dei popoli.

Le principali attività sono:
-      ACQUISTI COLLETTIVI SOLIDALI rivolgendosi a realtà locali, piccole, certificate Bio o con alta credibilità
-         AUTOPRODUZIONE COLLETTIVA, per ridurre l'impatto ambientale, i rifiuti e  il trasporto delle merci, per produrre beni di qualità e favorire un maggior benessere
-   AGIRE SUL TERRITORIO promuovere la sensibilizzazione e la riflessione su tematiche ambientali e sociali
-         SCAMBIO DI SAPERI E MATERIALI da condividere e sperimentare


un po' di storia....
Nel dicembre 2006 tre persone  che avevano fatto parte del gas Arco–Riva, (esperienza che si era chiusa nel 2004) coinvolgono alcuni conoscenti per tentare di riportare alla luce un GAS in questa zona. Con l'aiuto di due libri vogliono proporre ad amici e conoscenti, che fare fare un GAS è davvero una bella idea. I libri sono: “I GAS” di Andrea Saroldi, per approfondire il concetto di gruppo d'acquisto solidale; l'altro è “La decrescita felice” di Maurizio Pallante, per riflettere su sobrietà e stili di vita. Da subito si capisce che lo stimolo non è solo quello di fare acquisti condivisi, ma di essere laboratorio di idee, sogni e relazioni.

Chi siamo e cosa facciamo....
Ci si incontra una volta al mese. La dimensione dell'incontro vuole essere molto conviviale, per cui ci si ritrova verso le 18, magari con una parte pratica/laboratorio di autoproduzione o di scambio di saperi. Poi  si cena insieme, condividendo ciò che ognuno porta. Tutti si portano stoviglie e posate da casa così da non creare rifiuti. Dopo cena si fanno gli ordini o si discute su qualche progetto, mentre i bambini giocano  insieme o vengono coinvolti in qualche attività.
Quasi ogni partecipante del Gas è referente di un prodotto. In occasione dell'incontro si organizza l'ordine, eventualmente integrato via mail. Il referente organizza la distribuzione e tiene i contatti con il produttore
Momento importante sono anche le visite ai produttori  per conoscere la loro storia e il loro lavoro più da vicino  e rinsaldare così rapporti di fiducia e stima. Conoscere la  la realtà agricola biologica o biodinamica rappresenta un momento di crescita e arricchimento del gruppo.
Il Gas Gos cerca anche di essere un laboratorio di idee integrato nel territorio per proporre azioni di sensibilizzazione sui temi dell'economia solidale, agricoltura biologica e sugli stili di vita.
Fa parte della rete intergas dei gruppi d'acquisto trentini ed è iscritto alla rete gas nazionale.


SOLIDALI TRA GASISTI...
Criteri di partecipazione

Il gruppo è informale, cioè è un   gruppo   di   persone  fisiche che non è costituito in una forma associativa e quindi non è registrato presso l'Agenzia delle Entrate
E' costituito da membri volontari, con una struttura organizzativa orizzontale che stabilisce, quando necessario, incarichi per lo svolgimento delle attività (referente prodotto, referente intergas, referente sito web…).
In accordo con la legge finanziaria 2008 il gruppo effettua acquisti in nome e per conto dei membri, senza applicare alcun ricarico su quanto pagato ai fornitori.
L’attività dei referenti non è retribuita.

I membri condividono i principi di fondo del gruppo e i seguenti criteri:

1.     Adesione
Per far parte del  Gasgos, usufruendo della possibilità d'acquisto e dei laboratori,  è richiesta la compilazione di un modulo di iscrizione. Con tale atto, oltre a fornire a tutti i membri del gruppo alcuni dati personali utili alla comunicazione interna, si dichiara la propria disponibilità a collaborare e a partecipare, quando possibile, agli incontri mensili.
2.    Incontri
Il gruppo si riunisce una volta al mese, normalmente l’ultimo venerdì del mese, verso le 17.30. Nell’incontro si discutono progetti, attività e si aprono gli ordini.  Alla discussione fa seguito la cena, condividendo ciò che ognuno porta. Tutti si portano stoviglie e posate da casa, così da non creare rifiuti. L’incontro è aperto a tutta la famiglia  e quindi anche ai bambini.
3.    Comunicazione
I contatti fra i membri avvengono di preferenza attraverso il gruppo di discussione sul web http://groups.google.com/group/gasgos?hl=it E’ comunque sempre possibile utilizzare il telefono o i contatti diretti.
4.    Ordini
Per poter effettuare gli ordini è necessario essere iscritti al  gas.
Ogni prodotto ha un referente e viene acquistato secondo la cadenza stabilita dal calendario. Normalmente durante l’incontro mensile si aprono gli ordini previsti per il mese successivo.
·         referenti:
Il referente comunica nell'incontro, e successivamente sul sito, il termine entro il quale è possibile fare gli ordini che, di regola, è il 5 del mese successivo.
Il referente si preoccupa di indicare dove consultare il listino del prodotto oppure lo riporta direttamente nella comunicazione.
Comunica giorno, ora e luogo del ritiro.
I costi di trasporto di ogni singola consegna verranno addebitati in modo proporzionale alle singole ordinazioni.
Qualora il trasporto sia effettuato dal referente (superiore ai 10 km) viene calcolato un rimborso forfettario chilometrico di €…  Tale costo sarà ripartito e addebitato in modo proporzionale fra gli acquirenti.
In caso di ulteriori spese sostenute dal referente per la gestione dell’ordine (costi bancari, fax) si procederà come sopra.
Ogni referente si impegna a compilare la scheda- referente che il gruppo ha predisposto.
E’ da escludere qualunque tipo di responsabilità (sui prodotti o sulla loro conservazione) da parte del referente.
·         acquirenti:
Il gasista acquirente rispetta la scadenza dell’ordine indicata dal referente e ritira con puntualità il prodotto; in caso di difficoltà contatta il referente per tempo entro la data del ritiro.
Ogni membro può raccogliere ordinazioni da amici e parenti  ma lo fa a nome proprio, assumendosi la responsabilità del ritiro e del pagamento, ma valutando anche che la quantità non sia eccessiva e comporti difficoltà per il referente.
Normalmente il pagamento dei prodotti ordinati è alla consegna ma può essere richiesto un pagamento anticipato, nel caso vi siano condizioni particolari imposte dal fornitore.
Qualora un membro non si attenga alle indicazioni soprascritte, a discrezione del referente o non potrà più effettuare ordini o salterà un turno per ordinare il prodotto.


SOLIDALI CON I PRODUTTORI....
criteri di scelta dei produttori

-      realtà locali: per il fresco e altri prodotti reperibili sul nostro territorio, la nostra scelta è quella di valorizzare la produzione più possibile vicina a noi, per evitare l'inquinamento prodotto nel trasporto, ma anche per facilitare uno scambio, che non è solo commerciale, ma anche sociale e culturale con i contadini; spesso è il referente del prodotto che si reca in azienda a prendere frutta e verdura per tutto il gruppo e per poi distribuirla
-      piccoli: si preferisce scegliere, dove possibile, piccole aziende che faticano a trovare un mercato per i loro prodotti, per esempio i contadini biodinamici certificati Demeter della val di Gresta, che vendono tutto il raccolto in Alto Adige o a negozi del Veneto e che comunque si impegnano nella tutela del territorio e della biodiversità e di risparmio della risorsa idrica
     certificate Bio o con alta credibilità: il biologico e quindi l'attenzione dei produttori  ad una produzione in sintonia con la madre terra è una scelta di primaria importanza per il nostro gas, ma pur credendo nel valore della certificazione bio, riteniamo di sostenere anche aziende non certificate ma di "alta credibilità" per il gruppo come per es. una piccola azienda di produzione di formaggio di Bolognano che considerate le piccolissime dimensioni non riesce a sostenere il percorso di certificazione,
     cooperative sociali, altro valore aggiunto per i nostri produttori è quello di inserire persone in difficoltà nel loro processo produttivo
     attente alla riduzione degli imballaggi, comprando prodotti in grandi confezioni, che poi noi ci dividiamo o comunque avendo il contatto diretto cerchiamo di sensibilizzare i nostri produttori a questa tematica
     intermediari, su alcuni prodotti difficilmente reperibili direttamente, abbiamo scelto di rivolgerci a degli intermediari che comunque hanno deciso di investire in una attività, basandosi su principi comuni ai nostri di attenzione all'ambiente e di sensibilità sociale.


Per contattare il gruppo scrivi a gasgos@googlegroups.com 

Leggi il documento iscizione GasGos marzo 2015