Marco Pisoni ci ha presentato l'azienda con un filmato romantico d'altri tempi e poi ci ha raccontatto la bella storia del Vino Santo della Valle dei Laghi da poco diventato Presidio Slow Food grazie al desiderio e determinazione di sole 5 aziende locali, che credono nelle tradizioni e soprattutto, dico io, nel loro territorio. Sono solo 3 i vini che fanno parte dei presidi.
Dopo la presentazione, abbiamo occupato la sala e iniziato il canonico incontro.
Erica ed Ivan hanno distribuito 50 lt di detersivo sfuso lavatrice e 25 per i piatti, come un vero gas, taniche, imbuti, bottiglie da riempire. I detersivi sono della ditta Bioerni.
Si sono ricordate le scadenze del mese di febbraio:
- Torre Colombaia (farine e creali) referente Antonella ritiro da Francesca (aperto)
- El Cibao (zucchero e caffè) ref. Barbara e Paolo
- Az. Agricola Baldessari (vino bio in bottiglia 75 cl) ref. Erica (aperto)
- Antica Rendena (yogurt e formaggi - mensile) ref. Daniela
- Coop. Il POnte (spezie e infusi) ref. Annarosa
- Birrificio Fiemme ref. Erica
- Biotrota dolomiti ref. Teresa
- Vivaio Caldera Erica (piantine da orto e officinali) ref. MArtina e Teresa
- Amonia e Bontà (tofu e seitan) Vanessa
Si ricorado inoltre le seguenti scadenze:
- latte nel frigo di Patrizia e Gianfranco (prenotazione una tantum entro venerdì e ritiro il martedì pomeriggio)
- VerGosDura a cadenza quindicinale. Manuela e Francesca invieranno la mail con prenotazione fissa fino ad aprile, sarà cura del gasista comunicare la sospensione. Verrà comunque inviato il modulo per la scelta di prodotti aggiuntivi o per l'esclusione di 1 prodotto. La cesta verrà comunque preparata e sarà cura dell'iscritto ritirarla ogni 2 giovedì a casa di Francesca.
Per evitare di perdersi ordini si chiede ai referenti di attivarsi per mantenere la scdenza fissa dell'ordine il giorno 10 di ogni mese.
Siamo passati a parlare dello zucchero e della proposta cambiamento produttore, anche se Claudia non era ancora arrivata Gianfranco si è reso disponibile a valutare insieme la filiera maggiormente accettabile dello zucchero di canna.
Formazione gruppo "culturale". Francesca ha prospetatto la possibilità di fare un'altra riunione intermedia alla scadenza mensile in cui si possano svilupapre azioni e progetti da rivolgere al territorio o al gruppo sui temi legati al gas ed ai criteri ispiratori. Chi ha voglia di impegnarsi in questi incontri, speriamo trovi così il modo di agire concretamente. Nell'imminente la partecipazione a M'illumino di meno a Riva del Garda per il 15.02 e ArcoDAy per il 25.03.
Mancano ancora dei referenti per alcuni prodotti (es. lamponi di Elisa Val di Ledro) e coppie o gruppi disponibili ad organizzare gli incontri da maggio in poi, ricordando che il maggiore impegno e quello di trovare una sala disponibile.
DAniela ci informa relativamente al VDay che si sta organizzando a Dro per il 14 febbraio. Chiediamo la disponibilità del gruppo a partecipare al momnento e la disponibilità di alcuni di allestire un banchetto e piccolo buffet in stile gas. Potete scrivere a Letizia e Daniela.
E' stato lasciato alla cantina un contributo di euro 10, pagato da Erica per le consumazioni del vino, quando e come potete si chiede di contribuire alla spesa sostenuta.
Riordino, chiacchere finali e poi tutti a casa con qualche compito in più e qulche passo percorso. Fra
(Presto aggiorneremo il post con le foto by Rinaldo della serata)