Nel mese di maggio, nella suggestiva cornice del Forte di Nago, si è svolta l’evento Es-senza: la rassegna cinematografica, incontri e dibattiti, organizzata dal Gruppo d'Acquisto Solidale GasGos di Arco, patrocinata dal comune di Nago Torbole.
L'idea di fondo del progetto parte da due domande/stimolo: la crisi può essere un'opportunità per rivedere il nostro sistema di vita sia individuale che comunitario, che sta arrivando al collasso? Vogliamo provare a cambiare noi con creatività, prima che la crisi ci costringa a cambiare imponendoci un cambiamento che non ci appartiene?
Le serate sono state tre, ed hanno affrontato tre diverse tematiche allo scopo di stimolare un nuovo immaginario dell’economia fatto di relazioni, di piccole cose e di gesti quotidiani. Portando alla luce esperienze ancora forse poco conosciute, si è voluto portare qualche interessante contributo perché le persone possano riflettere sulla loro qualità di vita e trovino qualche spunto per un cambiamento del loro stile di vita, rimpossessandosi del proprio tempo e delle proprie relazioni, consumando meno e meglio, ritrovando il piacere del gusto per le buone cose e del sapere di auto produrre.
Le tre serate sono state Accompagnate dalla proiezione di film documentario per approfondire i temi trattati ed hanno visto la partecipazione di associazioni attive in ambito provinciale sui temi dello scambio e della moneta locale, della salute e su progetti di filiera corta: la banca del tempo valle dei Laghi e l'arcipelago dello SCEC., il comitato salute Val di Non e Trentino Arcobaleno.
Ogni serata si è aperta con un buffet, segno di benvenuto ed ospitalità, costruito con prodotti locali, di stagione e biologici. Un buffet che ha dimostrato quanto sia facile mangiare bene con cibi considerati poveri e semplici.
Il risultato è stato raggiunto: mostrare le opportunità che il nostro territorio offre per avvicinarsi sempre più ad uno stile di vita sobrio a basso impatto ambientale che rende nobile l'uomo rispettoso della terra e del prossimo.
Una visione realista che ha voluto presentare degli stimoli per vivere con coscienza e conoscenza.
E’ stato realizzato un blog dove continua l’informazione in pillole che si auspica diventi un’interessante piattaforma di scambio cambiareprimadiesserecambiati.blogspot.it
La sala proiezioni del Forte calorosamente affollata tanto da lasciar persone scomodamente in piedi ha restituito, oltre alla soddisfazione degli organizzatori, la misura della necessità di questo nuovo sentire e dal desiderio di cambiamento.