ci troviamo VENERDÌ 8 NOVEMBRE ALLE 18 A CENIGA
nella sala che Abilmente ci mette gentilmente a disposizione
questi i punti all'ordine del giorno:
mission del gasgos: rivediamo insieme i documenti condivisi che stanno alla base della nostra organizzazione
progetti in corso e collaborazioni su cui definire le sinergie (Mnemoteca e Mercato contadino di Dro)
proposte per progetti futuri
seguirà verso le 19.45 la cena condivisa
Gli argomenti trattati questa sera vengono presentati in una maniera originale, su un grande albero di cartone sono affissi infatti i contenuti che andranno via via discussi e presentati.
Viene fatto il punto inizialmente sulla situazione del gruppo:
sono iscritte circa una sessantina di persone , più volte si è parlato di divisione del gruppo per alleggerire una gestione che sta diventando sempre più pesante. Sarebbe utile iniziare a ragionare attorno a questo argomento, ci vorrebbe un gruppo di lavoro che analizza la situazione e fa delle proposte precise.
Chi ha voglia di occuparsi di questo?
Normalmente se la persona iscritta non si è mai vista , a fine anno si cancella dalla mailing list.
Per quanto riguarda lo scadenziario , anche questo strumento andrebbe rivisto, a volte gli ordini di uno stesso tipo si sovrappongono, a volte sono troppo ravvicinati ,a volte troppo distanti…anche in questo caso sarebbe utile che un gruppo di lavoro studiasse e organizzasse meglio questo aspetto.
Insieme si sono lette alcune frasi scritte tempo fa , frasi che definiscono il nostro gruppo e quello che le persone percepiscono o vorrebbero.
Sull’albero , oltre a ritrovare i documenti base c’è una parte riferita ai progetti sviluppati quest’anno:
· Maisenzamais in collaborazione con Pisoni a Pergolese per la coltivazione di mais . Questa attività ha occupato alcuni gasisti per alcuni pomeriggi, per la semina, il rincalzo, il diradamento, il diserbo manuale e la raccolta. Si procederà alla divisione ora del raccolto fra i collaboratori, Pisoni è disponibile a continuare l’anno prossimo l’iniziativa.
· Sinergia fra Gasgos e Abilmente. Fusione fra le due realtà.
· Essenza : tre serate a Nago con la partecipazione di altre realtà che si occupano di alimentazione agricoltura economia. In quella situazione abbiamo partecipato alla raccolta di firme per promuovere la legge “ Rifiuti zero “ . In Italia sono state raccolte 86.000 firme, le poche firme che risultano essere state raccolte in Trentino le abbiamo raccolte noi in quell’occasione.
· Progetto Naturalmente di giovedì con laboratori per la produzione di detersivo, formaggio, pane, regali di natale più mercatino del riuso di giocattoli . In queste occasioni per ora si sono associati ad Abilmente altre 41 persone di cui 15 sono gasisti.
· Nella riunione di ottobre si è rilevata la necessità di comunicare opinioni, emozioni, difficoltà. Si pensava a tal fine di proporre un questionario da condividere con un gruppo di lavoro . Sarebbe utile aggiungere delle domande specifiche rivolte ai nuovi entrati per cercare di capire che difficoltà incontrano e come evitarle.
Sull’albero c’è posto anche per i progetti futuri:
· Collaborazione con la Mnemoteca per il 20 novembre ore 20.30 al casinò, verranno presentate in quell’occasione le interviste fatte anche ad alcuni gasisti, in generale il lavoro era indirizzato verso tutte quelle associazioni, gruppi, persone, con animo ambientalista, in difesa del bene comune. Il nostro gruppo parteciperà organizzando un bio rinfresco.
· Collaborazione per la chiusura del mercato contadino di Dro, il 14 dicembre in piazza . Verrà organizzata la distribuzione di orzetto, oltrechè un laboratorio per bambini.
Chi avesse voglia di partecipare a queste due iniziative non ha che da comunicarlo.
· Progetto vergosgasdura : consiste nella preparazione della biocesta , quindicinale, all’inizio con prodotti locali, da dicembre però la verdura è difficile reperirla. L’anno scorso ci siamo appoggiati alla Coop. Primavera, una realtà molto grande ed organizzata, quest’anno abbiamo contattato Coop Camagra, situata vicino a Isola della Scala. Coltivano 30 ettari e si relazionano con altre 20 cooperative bio per avere quei prodotti che non riescono a produrre. Siamo stati a visitarli, il pro- blema in tutto questo è come al solito il trasporto, sembra però che abbiamo trovato una soluzione tramite la collaborazione con Andrea Tronchini dell’arcipelago Scec, fondatore di Bioloc , lui va a ritirare le bioceste per la val di Cavedine.
· Poiché inoltre sia Camagre che Bioloc , sono nella realtà degli scec, potrebbe essere un’occasione per il gas di aderire. Lo scec è una moneta locale che viene utilizzata come una sorta di buono sconto. L’adesione costa 10 euro, ogni mese vengono forniti 100 scec gratuitamente. Seguiranno a proposito maggiori informazioni.
· Progetto caffè Tatawello, Cooperativa del Chapas, biologica, zapatista.
E’ un caffè prefinanziato , cioè una parte si paga prima di riceverlo. L’ordine viene coordinato dai Gas Trentini. Si cercano per questo referenti. Dobbiamo coordinare gli eventuali ordini visto che fra poco partono quelli del caffè della Coop il Ponte e quello del caffè Cibao .
· L’anno scorso , il 10 dicembre, abbiamo aderito al Terra madre day, sostenuta da Slow food. Ci sembrerebbe interessante riproporlo. Cerchiamo anche in questo caso qualcuno che abbia voglia di organizzarlo.
· Abbiamo raccolto recentemente la disponibilità dei gasisti a mettere a disposizione le proprie competenze per la realizzazione nel 2014 di laboratori, sarebbe necessario che un gruppo di lavoro anche in questo caso predisponesse le attività.
· Si propone l’utilizzo di news letter visto che ci si lamenta delle eccessive e mail, potrebbe essere un’idea per snellire la comunicazione fra di noi.
· Si propone l’acquisto presso un’azienda familiare della Val di Fiemme, di creme, wurstel e altri prodotti confezionati con latte e carne di capra. Cristina Polli si offre come referente
· In località Moletta è presente una coltivazione di funghi su paglia e sterco di cavallo, produzione attualmente bassa ma che potrebbe aumentare su richiesta. I funghi assomigliano a dei porcini, Paola seguirà la questione.
· Cerchiamo la disponibilità di qualcuno per organizzare i prossimi incontri.
Visto che resoconto? Ho evidenziato le richieste di collaborazione, che sono tante, ma noi siamo in tanti! Rispondete magari per dire semplicemente che non avete tempo in questo periodo, grazie ! ciao Grazia