Inontro 7 marzo 2014 ore 18,00 saletta di Ceniga
RELAZIONE INCONTRO GASGOS MESE DI MARZO
ARGOMENTI IN DISCUSSIONE:
1. FILOSOFIE A CONFRONTO SUL GRUPPO GAS
2. ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI GAS
3. SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE “ABILMENTE”
4. ESTRATTORE DI SUCCHI DI FRUTTA
5. “FESTA DEL MAIS” PRESSO AZIENDA PISONI STEFANO
6. VARIE ED EVENTUALI
1. FILOSOFIE A CONFRONTO SUL GRUPPO GAS
Può capitare che un incontro del GAS possa evadere dall’ordine del giorno ed approdare in un aula di filosofia dove si rimettono in discussione i principi guida del GAS e le domande fondamentali:“Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?”.
Compito complesso risolvere questi quesiti (…secondo alcuni se ne parlava già 2 anni fa!), ciò a dimostrazione del fatto che non esistono ancora delle risposte accettabili oppure che esistono sempre le stesse vecchie domande.
Il punto della discussione si sposta sull’argomento se il GAS debba avere delle regole, anche scritte, che definiscano le responsabilità ed “obblighi” degli iscritti al gruppo; i presenti sono più dell’idea che il GAS debba rimanere “libero da regole” e debba prevalere la responsabilità ed ispirazione personale, dove ognuno apporta ciò che può, ciò che si sente, ciò che vuole ed ha piacere di condividere.
Si è brevemente parlato anche delle dimensioni ottimali del GAS: è più efficiente e funziona meglio con poche famiglie o può funzionare anche su scala più ampia senza perdere le sue peculiarità?
Emerge sempre l’intenzione di voler coinvolgere maggiormente gli iscritti al GAS, le persone che sono entrate di recente nel gruppo e che hanno necessità di informazioni, di capire e conoscere meglio; se qualcuno si riconosce in tale situazione si faccia vivo sfruttando i mezzi più o meno tecnologici a disposizione (con
una preferenza per quelli meno tecnologici che permettono un contatto e scambio diretto di emozioni, cioè l’incontro). La comunicazione, l’ascolto, l’esempio, l’empatia sono gli strumenti a disposizione di una società che vuole “cambiare” e lo stesso vale anche per i gruppi di nicchia come i GAS.
2. ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI GAS
Lo scorso mese l’incontro GAS è saltato: per quali motivi? La proposta di soluzione è quella di migliorare la pianificazione degli incontri che si tengono sempre il primo venerdì del mese alle ore 18.30. Si chiede quindi ai partecipanti al GAS di assumersi l’impegno di organizzare l’incontro, comunicare con anticipo la disponibilità, sviluppare l’ordine del giorno sulla base degli argomenti ritenuti sensibili, delle nuove proposte, dei problemi da risolvere e delle soluzioni da condividere. A breve sarà inviato un breve “vademecum” e nel contempo coloro che vorranno potranno dare la disponibilità a gestire la serata.
3. SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE “ABILMENTE”
Per motivi burocratici il GASGOS ha bisogno dell’affiancamento di “Abilmente”. Probabilmente la sala per le riunioni di Ceniga-Dro diverrà a breve disponibile a pagamento; i gasisti dovranno accollarsi tale onere direttamente oppure sostenendo l’organizzazione Abilmente con l’iscrizione e tesseramento annuali. La seconda è la soluzione più condivisa anche per permettere la sopravvivenza della stessa e delle
sue iniziative ed attività.
4. ESTRATTORE DI SUCCHI DI FRUTTA
Cristina Polli (spero di aver indovinato il nome!) ha proposto uno strumento per estrarre il succo da frutta e verdura e conservarne tutte le caratteristiche nutritive; a breve invierà a tutti i dettagli della macchina, costi, informazioni.
5. “FESTA DEL MAIS” PRESSO AZIENDA PISONI STEFANO
I presenti all’incontro hanno fissato per il giorno venerdì 28 marzo (dalle ore 14.30 in poi con possibilità di aggregarsi nel corso di tutto il pomeriggio per chi ha impegni), l’incontro presso l’azienda di Stefano Pisoni per sgranare e macinare il mais. Seguirà una genuina festa con polenta e piatti prodotti dai partecipanti; si chiede la cortesia di comunicare la propria presenza entro il 22 marzo.
6. VARIE ED EVENTUALI
Il prossimo incontro previsto per venerdì 4 aprile 2014 ad ore 18.30 sarà organizzato da Ivan (in qualità di “tutor”) e Lorenzo per sgravare da questo peso, almeno per una volta, i pilastri femminili del gruppo.
Alla prossima.Lorenzo