sabato 16 maggio 2015

VERBALE RIUNIONE MENSILE MAGGIO

Ciao a tutti!
ecco un breve resoconto dell'incontro mensile di maggio.

1) La serata si è aperta con una domanda: perché si ordina così poco? E' vero che siamo meno dello scorso anno ma alcuni ordini sono al minimo o fanno "fatica a partire". C'è chi fa notare che alcuni beni di prima necessità (pasta, riso, cereali) sono ordinati da ben pochi di noi e comunque sempre dalle stesse persone e ci si chiede come mai, visto che alla base di un gas dovrebbe esserci la filosofia del consumare attraverso canali più diretti e comunque che rientrino in un ottica che non è quella del supermercato.
Le risposte sono: basso consumo di certi beni, per motivi organizzativi legati ai ritiri, per una suddivisione delle disponibilità economiche mensili che vanno ripartita anche su altro, ... 

2) c'è bisogno di aggiornare il bilancio quindi chi non lo avesse ancora fatto, mandi il resoconto della spesa della propria referenza a Francesca;

3) alcuni ordini non sono partiti, nonostante siano segnati sia nel calendario che nel notiziario! Mi raccomando, prestare maggior attenzione !

4) Manuela e Francesca hanno incontrato il Bagozzi, chiedendogli di poter avere una cesta invernale ed estiva. B. ha dato la sua disponibilità e  sarebbe bello appoggiarlo vista la vicinanza, la sua intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco ed espandersi. In futuro potrebbe fornirci anche uova ed altro...sarebbe necessario però dare un po' di continuità al progetto e sostenerlo anche nel caso in cui ci fossero delle eccedenze. Se si aderisce a B. si abbandonerebbe ovviamente Biosol, l'attuale fornitore della cassetta di verdura

5) ci sono due proposte di fornitori di uova: uno di Cavedine (non bio ) uno di Brentonico  che però è un po' troppo lontano, tenteremo altre strade

6) il produttore Sartori ha contattato Roberta chiedendo se può incontrarci per presentare i suoi prodotti prima di una nostra visita, ma si è pensato che la presentazione potrebbe avvenire direttamente al momento della visita.

7) Pimpinella: hanno aderito al progetto: Paola, Francesca, Francesco e Manuela, che per i  prossimi due anni sono diventati custodi di semi di malva "crispa" e fagioli "tega gnocca falsa". terranno una sorta di diario per documentare le diverse fasi del processo e alla fine dei due anni dovrebbero avere le sementi da restituire alla Pimpinella.

8) Per la festa dei Gas che si terrà a giugno verrà fatto ci si trova lunedì 18 (sera)  da Francesca per fare delle prove di quello che sarà il laboratorio: costruzione di pupazzi con i calzini. Paola ha inoltre fatto una prova della torta che il nostro gas proporrà per la "gara delle torte".... super buona!!!   

9) tra luglio e agosto il comune di Arco ha promosso un festival sull'alimentazione con la proiezione di alcuni film. Il 5 agosto si proietterà un film scelto dal Gasgos "la nostra terra" che parla dell'esperienza delle cooperative di Libera Terra L'8 agosto al Parco Arciducale Abilmente ha invece organizzato una serata sull'autoproduzione per coinvolgere i gas le realtà locali e condividere buone prassi, con 8 laboratori in via di definizione...cercasi volontari!

10) Biosol ha rotto il proprio furgone,  chiedendo un sostegno per l'acquisto di un furgone nuovo o usato. Ci siamo chiesti se era il caso di sostenere un produttore che stiamo per sostituire. In ogni caso, i bambini presenti alla riunione sono stati più veloci di noi...nel dubbio hanno organizzato un mercatino e raccolto quasi trenta eruo per Biosol !  Per chiunque volesse contribuire, può lasciare il proprio contributo a Francesca. 

alla prossima !

Morena e Manuela