domenica 10 luglio 2016

Cotti e mangiati: ovvero tutti nello stesso piatto

Eccoli qua i nostri amici produttori locali. Avevamo scelto di appoggiare l'iniziativa dei cammini Lter passanti per Arco, con l'intento di promuovere la produzione locale bio, etico, sensibile, quella che abbracciamo e che ci abbraccia e che ritroviamo sulle nostre tavole di membri di Gas.
Lo staff di preparazione del buffet ha elaborato i prodotti di Alberto, Andrea, Roberto, Marta, Lorenzo e Azul tra i presenti e altri produttori della valle che ci hanno spedito le loro bontà attraverso Patrizia e Michele.
Ecco qua i ns produttori con i presidenti dell'ass. Pimpinella e ass. Canapa Trentina allo stand Pimpinella e Pedrotti: vino e biodiversità davanti al palazzo della cultura arcense, dove abbiamo collaborato ad allestire un piccolo mercato contadino serale curioso e coloratissimo. I nostri amici produttori, seppur stanchi dalle lunghe giornate di lavoro estivo, hanno colto l'invito, un po' per affetto più che per opportunità, per questo il nostro grazie.
Tutti nello stesso piatto, scriviamo con piacere. Ecco uno degli esempi dei piatti GasGos presentati - non è snob dire che i gasgosiani mangiano sempre così - infatti il piatto è composto con le verdure di Andrea e Sabrina crude e cotte, i formaggi di Marta, il lavarello affumicato pescato e lavorato da Alberto, i fagottini di pasta matta con farina di Andrea e ripieno di crauti di Roberto, il pane tutto trentino con farina di canapa e farina del progetto valle dei Laghi e tanto..tantissimo altro.
Le belle signore impegnate fin dal mattino in cucina hanno coordinato l'accoglienza addobbando  buffet e miscroscopi e con la loro discreta e elegante presenza hanno coordinato il messaggio che va dalla terra e da chi produce alla tavola e a noi mangiatori, nello scambio di reciprocità.
Anche i piccoli gasisti di seconda generazione non sono stati da meno in fatto di partecipazione..
Ognuno ha trovato il proprio significato alla serata, scambiato poi via mail. Anche il solo piacere di esserci, di proporre, progettare è uno dei valori del GasGos che si esprimono nel fare, nel fare insieme, nel fare con chi ci nutre e con chi (altre associazioni, Gas locali e donne e uomini di scienza) è sullo stesso nostro cammino.
Buona estate e lunga vita al GasGos. Francesca e tutti

Foto:
https://drive.google.com/open?id=0B5YU8tZ8HNGrVzF4c2dXYllwMlk

post di Rosa