martedì 5 giugno 2012

incontro 1 giugno 2012

casa sociale di Vigne venerdì 1 giugno alle ore 18

nella sala/sauna sede dei ns incontri, ci siamo appunto incontrati in compagnia di tante belle facce e pancie nuove. Il cerchio moderato da Barbara e dallo sguardo truce di Walter ha iniziato così a nararre una bella storia:

mentre le presentazioni d'obbligo scorrevano ordianatamente in senso antiorario, si scoprivano e riscoprivano il sentire comune, la serenità, la voglia di fare per cambiare, la curiosità e la creatività sono state il filo conduttore per tutta la grande ruota di vecchi ma sempre bei gasisti e persone nuove che ci sembra già di conoscere da sempre.

Inevitabilemnte percorrendo e ripercorrendo il cerchio, abbiamo parlato di ordini, impegno nella gestione del gruppo, autoproduzione, laboratori, tutela dell'ambiente, bio, veg, cic, gestione informatica, ordini in corso e referenze prodotto, progetti in corso: lettura etichette e organizzazione prodotti a filo corto..

Gli immancabili complimenti a Sandra e Walter per l'organizzazione dell'evento dell'anno di lunedì 28.

L'ordine del giorno è stato gestito velocemente, sembravamo tutti d'accorso, nenche un dissidente (e il Walter zitto)

- proposta visita all'azienda agricola di piccoli frutti biologici in val di Ledro da Risatti Elisa (comunicherà Francesca gli accordi con il produttore) mentre è stata ricordata l'uscita di domenica per scampagante in fattoria da Barbara a Brentonico;
–    presentazione progetto di tessile di una coop. sociale vicentina Francesca e Bianca hanno brevemente illustarto il progetto e i campioni di maglieria presenti. Seguirà una mail per manifestare l'interesse.
–    ricerca di nuovi produttori del settore commercio equo sia attendono proposte
–    confronto sulla questione parmigiano e terremoto, ribadita l'opportunità di attendere gli sviluppi della questione che sembra difficile da gestire da parte dei produttori dopo il boom di comunicazione elettronica
–     mercati contadini: ricordiamoci di sostenerli: mercoledì mattina ad Arco e sabato mattina a Dro
–     apertura ordini in scadenza al 5 giugno (seguiranno la mail dei referenti)

1. detersivi officina nature ref. Bianca già partito
2. caffè e zucchero el cibao ref. Barbara partito
3. farine mulino pellegrini 'za ora?
4. carne linardi ref. Monica già partito
5. parmigiano persegona  ref. Cristina già partito
6. riso falavigna new referente volontario Valeria partirà (se la Valeria torna dall'altissimo)
7. sale di cervia ref. Francesca partirà con listino nuovo

a seguire la cena condivisa con le  stoviglie portate da casa: menù vario, ottimo ed abbondante

Gabriella ci ha illustrato la sua spettacolare attività di creazione e conduzione percorsi, mostre e lab. Per bambini, stuzzicandoci parecchio, chissà se partirà un progettino per i nostri gasini...

riordino condiviso e chiacchere nel portico.

E la Manu dov'era? Mentre si discuteva sui massim sistemi e sulle possibilità di cambiare il mondo, nello stanzino caldo, circondata dall'affetto dei figli e dei gasbimbi....tesseva, tesseva... stracci per cinture e braccialetti e aiutava i piccolini a realizzare allegre girandole colorate superriciclose! Che donna!