ma qui si lavora davvero.... |
Si sono toccati brevemente alcuni punti interessanti:
- Detersivo senza imballo:
Erica, stufa anche della plastica del re-imballo, illustra il progetto
detersivo alla spina di cui eventualmente si occuperebbe. Si apre la
discussione anche sulla valutazione del prezzo,concentrazione, confronto
con ON così ci accordiamo per fare dei test di confronto con Officina
Naturae: Erica procura il materiale, Barbara prova il detersivo bucato e
Francesca il piatti.
- Scarpe: dal breve sondaggio, sembra si d'interesse partire con l'ordine Astroflex, arriva Claudio e alla domanda: sarai tu il nuovo referente? "Si può fare" risponde; si aggiunge un'altra proposta d'acquisto , promossa da Barbara, di scarpe Bioword, di produzione spagnola. I prezzi sono piuttosto impegnativi ma con il settimo paio già si parla di 21% di sconto sul listino. La qualità è assicurata, scarpe in pelle fatte a mano, consegna in 48 ore. Barbara metterà in circolo le informazioni precise con listino e foto dei prodotti. Poi si deciderà in base all'interesse.
- Mele: il GasGos non vuole rimanere senza le Topaz: MAnuela, purtroppo assente, ha dei contatti da verificare, ntanto Viviane apre l'ordine mensile frutta Maso Rossi
- Sede: ancora non ci sono notizie precise sulla consegna della sede tanto attesa, nonostante le continue telefonate di Walter che ha seguito la vicenda. Attualmente siamo ospiti dell'Associazione Abilmente nell'ex municipio di Dro .
- Anniversario: considerando che a dicembre cade l'anniversario della nascita del nostro gas che compie 5 anni, viene proposta da Francesca ed approvato da tutti, la proposta di festeggiare l'evento organizzando una cena per gasisti, produttori e simpatizzanti. Si lanciano alcune idee sul luogo deputato, per esempio l'oratorio di Bolognano o di Dro.
- Cristina presenta la proposta di partecipazione ( gratuita) ad una piattaforma informatica per la gestione degli ordini gas , che semplificherebbe di molto la situazione. Ognuno dovrebbe iscriversi , cosiccome si iscrivono i produttori inserendo i loro listini aggiornati. La piattaforma che ha nome Economia-solidale è già in funzione, ma di questo avremo a breve notizie più precise.
- Alcuni progetti si stanno concretizzando: quello curato da Bianca che produrrà la lista di tutti i nostri prodotti , cosiccome quello seguito di Claudia per l'acquisto di zucchero equosolidale.
- Il GAS a scuola: l'Associazione Oplà ha chiesto la nostra collaborazione per la realizzazione di un progetto , rivolto alle II medie di Riva, volto a sviluppare un diverso atteggiamento alimentare nei confronti della merenda, verrà organizzata anche una festa finale, alla cui realizzazione siamo chiamati .
- L'Assicurazione etica CAES , che si appoggia ad ASSIMOCO , propone un progetto per i gasisti, considerati "virtuosi": sarà necessario ma non obbligatorio iscriversi per la raccolta dei dati e delle persone interessate. Trentino Arcobaleno potrebbe fungere da capo fila. Alcuni gasisti osservano che la CAES non ha sede in zona, e che a volte è importante poter aver un colloquio di persona. Cristina approfondirà l'argomento e poi ci aggiornerà .
- Per quanto riguarda l'Antica Rendena, Daniela comunica che l'ultimo ordine è stato effetuato in maggio e che era molto scarso, inoltre alcuni prodotti non sono molto piaciuti. Il latte comunque arriva sistematicamente a casa di Gianfranco . Propone di riaprire un nuovo ordine e di procedere solo se l'ordine abbia una certa consistenza. Cederebbe volentieri la referenza.
- Francesca propone di aggiungere ai nostri produttori la Cooperativa Villa Rizzi che produce erbe officinali, tisane e cosmetici.
NUOVI REFERENTI :
per la carne bianca: Flavia
per Astroflex scarpe: Claudio
per sale di Cercia: Antonella
per le spezie: Annarosa
per Torre Colombaia: Teresa
Per Libera Terra : Daniela aiuterà Carla
per Weleda: Mory più Elsa
e per l'Antica Rendena chi si rende disponibile?
Alcune considerazioni riguardo alle difficoltà nell'affrontare gli ordini del gruppo.
Crea problemi:
- la distanza dell'abitazione dai luoghi di distribuzione dei prodotti
- il costo elevato sebbene di qualità, dei prodotti, per cui si rinuncia o si limita la qualità
- la difficoltà nel tenere d'occhio le scadenze
SI RICORDANO LE SCADENZE ORDINI:
vino
verdura
mele
carne pollo
astroflex
libera terra
VerGosDura
PRODOTTI CHE VORREMMO ENTRASSERO NEL NOSTRO PANIERE :
vino sfuso
latte di riso
latte di mandorle
se qualcuno conosce produttori di tali articoli , si faccia avanti.
GESTIONE INCONTRI
Si propongono per gestire i prossimi incontri, si spera nella nuova sede:
per gennaio : Teresa e Viviane
per febbraio : Barbara e Erica
per marzo: Monica e Annarosa
per aprile : Mory e Elsa
e poi si vedrà
Dopo la solita abbuffata di cose buone fra strilli e pianti di bimbi e risate più o meno in sordina. la riunione si chiude su un fotogramma : Ivan che spazza con forza e determinazione , un pò brontolando un pò sogghignando.
Buonanotte a tutti belli e brutti. Grazia
c'è sempre qualcuno che viene per lavorare...e chi per mangiare (in primo piano relatrici e verbalizzante, sullo sfondo qualche interessato al nostro gas per gli aspetti più golosi) |