venerdì 13 settembre 2013

2' biogita Maso Giomo a Brentonico


Eccoci quasi pronti per la seconda gita estiva. Destinazione Maso Giomo a Brentonico.
1' ritrovo a Bolognano piazza alle ore 15.00 per fare le macchine e partire alla volta della piazza di Brentonico dove ci sarà il 2' ritrovo ad ore 15.30. Spostamento nel luogo indicato, parcheggio e passeggiata a piedi per circa 20 minuti nel bosco per raggiungere il Maso. Per un'anteprima http://www.masogiomo.it/, leggi anche il numero di giugno di Altreconomia l'articolo dedicato allo zafferano.
Portiamoci la merenda da consumare nei boschi. Se ci fosse qualcuno che si vuol occupare delle foto per poi aggiornare il blog, sarebbe carino.
Sarà interessante continuare la discussione, l'apporto di profumi e colori di tarda estate in una cena presso il piccolo ristorante che preparerà un menù con i prodotti del Maso. Per i bambini è prevista la classicissima pastasciutta.
E' sempre bello sapere chi c'è speriamo tanti belli. Per chi non può nel pomeriggio è sempre possibile raggiungerci per cena, dove vi racconteremo l'esperienza vissuta per un'altra agricoltura possibile. Speriamo di vedervi a tavola!

Gruppo di lavoro gite


Racconto resoconto di Letizia
Sabato pomeriggio, dopo il ritrovo in piazza a Bolognano, siamo partiti in carovana in direzione Brentonico.






















Marta ci è venuta incontro in piazza con le dolci Mariasole e Margherita, indicandoci il cammino.
La passeggiata nel bosco è stata un'occasione per approfondire la conoscenza reciproca e mangiare qualche mora. Una volta giunti a maso Giomo, Giovanni ci ha accolti e ci ha introdotti nel mondo di questa giovane azienda biologica. Ci ha illustrato le varie colture: ortaggi, piante aromatiche e officinali come aglio orsino, santoreggia, maggiorana, calendula, malva, origano, issopo, erba aglina etc. Il percorso è proseguito con la visita alla coltivazione di zafferano di origine abruzzese appena seminato per essere raccolto a novembre.
L'azienda esiste da tre anni e, oltre alla coltivazione di ortaggi, produce e trasforma erbe aromatiche ed officinali all'interno di un progetto che accomuna anche altre aziende del Monte Baldo.
Dopo aver risposto a tutte le nostre domande Giovanni ci ha mostrato la vecchia stalla e i ruderi da ristrutturare.
La cena si è svolta nell'albergo ristorante di famiglia nel centro storico di Brentonico dove abbiamo avuto la fortuna di assaggiare il risultato della trasformazione di alcuni loro prodotti. La cena e la compagnia sono state gradevoli e il vino ha aiutato ad armonizzare il tutto.....
A fine serata molti di noi hanno acquistato tante cose buone: infusi, erbe aromatiche, creme agli ortaggi, aglio orsino, crema viso alla malva e calendula, e ortaggi colti in giornata.