Al Festival dell'informazione indipendente 2014 al Parco del Rockmaster - Arco, io e Walter eravamo impegnati con l'associazione Lostessocielo, ma un saluto al Gas l'abbiamo fatto.
Avevamo con noi la digitalina per fissare qualche ricordo, ma abbiamo scattato poco (e soprattutto abbiamo perso lo scatto perfetto: il bellissimo cane Athena che girava per il festival con la bandierina "info gas" aiutando i gasisti bipedi! Almeno potete rivedere un paio di volti noti e alcuni ospiti presenti al festival.
Sabato 10 maggio 2014
15.00
Io faccio cosí L'italia del cambiamento messa in rete e il progetto "italiachecambia.org".
Con Daniel Tarozzi - giornalista e promotore del progetto
16.00
Islanda chiama Italia Storia di un paese che è uscito dalla crisi rifiutando il debito
Con Andrea Degl'innocenti - giornalista e scrittore
Due belle conferenze, personalmente ho molto apprezzato Tarozzi che ha un'approccio estremamente positivo alla forza ed efficacia dell'azione dei piccoli gruppi (gas, associazioni), alla crisi, all'economia e forse alla vita in generale. Non è tutto brutto e tutto da rifare in quest'Italia allo sfascio, come dicono in molti, ma ci sono una miriade di esperienze che funzionano: se hai un sogno lo puoi realizzare! Bisogna fare di più e parlare di meno!
a sinistra Andrea Degl'Innocenti e a destra Daniel Tarozzi
in rosso le belle "info gas"
anche la Martina divide il suo animo tra gas e lostessocielo
17.00
Cambiamenti climatici e sostenibilità. Vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza e forse più felicità -
Con Luca Mercalli - Meteorologo ed ospite del programma "Che tempo che fa" di Fabio Fazio
eh, insomma, con il clima i toni erano un po' più tristi, con tutti i protocolli falliti o disattesi la situazione non era così entusiasmante ma il messaggio resta quello: i danni ambientali li fanno le mille gocce nel mare, se noi gocce la smettiamo di maltrattare la nostra Terra facciamo la differenza... continuiamo a farla!
la sera siamo dovuti tornare a casa presto, niente testimonianze dei concerti, se qualcuno vuole colmare la lacuna è benvenuto!
Domenica 11 maggio 2014
09.30
Introduzione allo Shiatsu Iokai
Gabriele Bruscaini - terapista shiatsu abilitato e insegnante
bella spiegazione, poi qualcuno ha anche beneficiato della messa in pratica del massaggio shiatsu, beato lui :)
10.00
Sessione pratica di Tai Chi Chuan
A.S. Kung Fu Chang "Lao Kuan" di Arco
non ho foto della pratica perchè eravamo intenti a praticare ma c'è stata una bella partecipazione e nonostante fossimo principianti a parer mio era un gran bel vedere, eravamo bravissimi (vi lascio immaginare, era già tanto restare in equilibrio) hehehe!
11.00-12.30
La Vibrazione Cosmica - a cura di Giuseppe Zanella (Pres. Ass. Reiki R.a.u.)
Geopatie, influssi dell'ambiente sulla nostra salute - a cura di Serena Pizzini (iridologa)
Cristalloterapia, un aiuto equilibrato dal Regno Minerale - a cura di Mariagrazia Valle (operatore bio-naturale)
anche la cagnetta Gioia ascolta con interesse... pare che i punti critici per l'uomo riguardo le geopatie, zone della terra che pare facciano male all'uomo che vi sosta, sono critici anche per i cani, vengono invece apprezzati dai nostri amici gatti. Grazie Gioia per averci segnalato che quello è un posto favorevole per noi!
12.00 - 14.00
Cucina vegetariana
Questo era il piatto vegano, GNAAAAAAAAAAAAAAAM! Noi siamo salinomani (ci piace il sale) e abbiamo aggiunto un po', ma...
RICETTINA: il cus cus con le melanzane e zucchine era eccezionale! una dritta per renderlo speciale: un pizzico di cannella! davvero gustoso, provare per credere
la pioggia ci ha fatto spostare tutto all'interno
15.00
I media e la campagna di mobilitazione dei cittadini: il caso Terra Nuova
Con Claudia Benatti - giornalista
16.00
Storia ed organizzazione di un mensile per l'ambiente: Terra Nuova si racconta
Con Mimmo Tringale - Direttore di testata
a sinistra Claudia a destra Mimmo che ci hanno raccontato la storica realtà di una rivista da sempre impegnata per promuovere la sostenibiltà raccontandoci come si è sviluppata e come le loro ideologie influenzino (o meno) i loro articoli e come gestiscono i lati pratici della loro attività per restare coerenti sempre anche a costo di perderci denaro (tipo di carta, scelta di tipografie locali, scelta di contratti, rifiutare certi sponsor). Ci hanno anche parlato della libertà di stampa in Italia e del passaggio al digitale. Persone molto interessanti, colte e disponibili! Bravi anche a placare le domande di un pubblico a volte infervorato.
17.00
Oltre la siepe: l'economia che verrà O cambiamo l'impostazione di fondo o tutto il modello è insostenibile"
Con Mauro Gallegati, economista e docente di Macroeconomia avanzata
purtroppo per motivi di salute Mauro non c'era ed è stato sostituito dal suo fidato allievo, dottorando, ricercetore (non ricordo nè il suo titolo nè il nome, sorry)... mi è sembrato un po' di tornare all'università di economia a furia di parlare di moltiplicatore, rent seeking, keynes ecc. Felice di sentirgli dire che, grazie alla crisi, finalmente nelle università qualche voce si leva dal coro per accennare che basare il modello economico di riferimento sulla CRESCITA INFINITA e incontrollata in un mondo con RISORSE FINITE, "forse" non ha poi tutto questo senso. Sembrava un dubbio legittimo ma era "vietato" formularlo, almeno ora se ne comincia a parlare.
Piccolo dibattito finale su reddito di cittadinanza.
noi siamo dovuti tornare a casa e ci siamo persi il finale con
18.30
Presentazione della stampante 3D
Con Daniele Monetti - Mdf Alto Garda
e concerti.
Ciao a tutti, Sandra