giovedì 8 maggio 2014

Incontro di maggio.

 L'incontro di maggio è fisato per venerdì 9 ad ore 20.30 sala Bolego a Ceniga. 
E' previsto un lavoro di gruppo. Vi aspettiamo

...e dopo l'incontro....

Dopo un confronto "alternativo e simpatico" siamo giunti alla conclusione che ...

... il GasGos si prende una pausa di riflessione fino a settembre!

Ciò significa che NON sarà possibile aprire nuovi ordini e si portano a termine solo le consegne in corso.
Dal 1 giugno, sarà sospesa la maigasgos@googlegroups.com.
Ci prendiamo i prossimi mesi estivi per riflettere su cos'è per noi il gas.
Per darvi un'idea sul perché di questa decisione, elenchiamo i concetti su cui abbiamo discusso venerdì sera, e le domande a cui abbiamo provato a rispondere.
DOMANDE

1. Riconosco lo scopo del gruppo? 
2. Il gruppo risponde ai miei bisogni? 
3. Sono entrato nel rapporto collaborativo che questo gruppo richiede ? 
4. Quale ruolo deve avere il GASGOS all'interno della comunità in cui vivo?

RACCOLTA DI RIFLESSIONI COLLEGATE
1. Alla prima domanda il 99% risponde sì
2. Il gruppo soddisfa i bisogni per quanto riguarda l'acquisto, che può considerarsi assodato, per la possibilità di relazione e di vivere a mio modo il senso di comunità. Non soddisfa altri aspetti importanti quali i "bisogni altri" indicati e sottoscritti nella carta valoriale del gruppo, Genera insoddisfazione la comunicazione a spot ed emotiva via mail e la non partecipazione a livelli vari delle iniziative del gruppo che delegittima queste iniziative. 
3. Il ruolo attivo richiesto dal gruppo è proporzionato alla mia disponibilità. D'altro canto le iniziative proposte sono molte e svariate e questa superofferta genera ansia e confusione. Forse le aspettative sono troppo alte o non vengono considerate gli spazi individuali e le capacità d'azione e determinazione del proprio ruolo all'interno del gruppo del singolo membro. Aspetto che come altri ha come effetto la demotivazione
4. Non tutti i tavoli hanno fatto in tempo a discutere il 4' punto. Chi l'ha fatto ha sottolineato che il gruppo è presente.

  
Considerato che i partecipanti erano i soliti noti e che i grandi assenti, pur avendo ricevuto un invito mirato, sono rimasti tali, il gran lavoro seppur divertente è stato un po' superfluo. Il report sopra dovendo essere riassunto per lettura anche esterna non può considerarsi certo esaustivo e per questo ci scusiamo con gli attori protagonisti. Speriamo di aver colto il senso, ma aspettiamo i vs commenti ed integrazioni.
Sono comunque spunti di riflessione che potrebbero essere la base su cui riflettere in vista di una nuova partenza a settembre!

Buona estate a tutti!!!

PS: le iniziative estive saranno portate avanti attraverso l'associazione AbilMente. Chi fosse interessato può associarsi!

Un grazie sincero ai cari "osti" che con la loro disponibilità e simpatia nel "mettersi in gioco" ci hanno fatto provare il piacere di veder circolare delle idee, contaminazioni, aperture e sottolineando anche qualche punta di individualismo. 
Raffaella e Francesca